Divisione Filtrazione
PCME: misuratore polveri elettrodinamico
In questo articolo vogliamo parlarti del Sistema elettrodinamico ovvero la tecnologia che fa la differenza!
In ambito industriale verificare lo stato dei filtri a maniche con il semplice controllo della pressione differenziale risulta riduttivo rispetto allo stato dell’impianto.
Monitorare la polvere in uscita è invece la misura diretta più efficace come riscontro sullo stato del filtro e sul deterioramento delle maniche.
PCME ltd, azienda inglese leader nella produzione di analizzatori di concentrazione polveri, partendo dalla tecnologia triboelettrica ha messo a punto un nuovo sistema denominato elettrodinamico: un’innovazione tecnologica premiata più volte con il prestigioso Queen’s Award e che vanta installazioni in oltre 10.000 impianti in tutto il mondo.
A differenza delle sonde triboelettriche, quelle elettrodinamiche non lavorano sulla collisione con le particelle di polvere ma rilevano l’induzione elettrica dovuta al passaggio delle particelle nel raggio d’azione della sonda.
I vantaggi di questa tecnologia sono considerevoli: nessuna deriva di misura dovuta allo sporcamento, nessuna variazione di segnale causata dalle velocità dei fumi, assenza di parti ottiche o meccaniche in movimento.
I sistemi elettrodinamici sono di facile installazione, in grado di rilevare in modo rapido piccole variazioni di concentrazione (da 0,01mg/m3), ma soprattutto sono robusti ed affidabili in quanto forniscono un segnale di misura stabile e ripetibile nel tempo.
Nell’ottica del continuo miglioramento tecnologico PCME ha introdotto sonde speciali per fumi umidi o che tendono a condensare nei punti freddi, nonché sistemi integrabili multicanale con software di gestione per soddisfare gli impianti con più punti di misura.
I sistemi elettrodinamici prodotti da PCME, rappresentata in Italia da ITAL CONTROL METERS, costituiscono la miglior tecnologia disponibile sul mercato e rientrano nel piano nazionale INDUSTRIA 4.0.
Pertanto oggi è possibile acquistare questi moderni ed efficienti sistemi di controllo dell’efficienza degli impianti di filtrazione accedendo in modo semplice e diretto all’incentivazione fiscale prevista (piani di iper-ammortamento e super-ammortamento applicabili nell’anno fiscale 2017).