Divisione Articoli Tecnici
Giunti di compensazione o dilatazione
I giunti in gomma di Isopren sono progettati per resistere alle sollecitazioni dovute alla pressione e all’elevata temperatura in esercizio tra elementi flangiati. Sono prodotti con una struttura rinforzata da fibre tessili e metalliche che a seguito della vulcanizzazione dà vita ad un corpo elastico a singola o doppia onda con estremità flangiate UNI/PN per applicazioni in pressione depressione.
La gamma nella produzione di giunti di compensazione è molto vasta, per tipologia, forme e dimensioni.
Ampia gamma di mescole ricettate dal Laboratorio interno
La scelta dell’elastomero naturale o sintetico più adatto alle condizioni di esercizio, chimiche o termiche, è portata avanti con particolare cura, grazie all’ampia gamma di mescole ricettate dal laboratorio interno. Su richiesta i compensatori possono essere corredati di limitatori di corsa e/o convogliatori interni di flusso. È coperta l’intera gamma dal dn. 200 al 2000 mm. con flangiature PN-2.5-6-10-16-ASA150. Le mescole standard di Isopren sono: HNBR, gomma naturale (nr), policloroprene (cr), nbr, epdm, hypalon, butile.
I Giunti in gomma assolvono alle seguenti necessità:
- assorbono le vibrazioni e che si trasmettono lungo le tubazioni dovute alle risonanze prodotte da pompe, motori, turbine ecc.,
- consentono il non perfetto allineamento sia assiale che radiale degli elementi della tubazione,
- offrono ottima resistenza chimica,
- evitano il propagarsi di fenomeni elettrici nelle tubazioni,
- compensano le dilatazioni termiche in compressione, allungamento, compressioni angolari, torsionali e laterali.
Sono generalmente impiegati dove è necessario interporre un elemento elastico in una tubazione, le applicazioni di riferimenti riguardano:
- centrali termoelettriche,
- impianti condizionamento e riscaldamento,
- acquedotti,
- industria chimica e petrolchimica,
- costruzioni navali.
- Impianti produzione e distribuzione di gas.