Divisione Articoli Tecnici
Semilavorati in Teflon – PTFE
Gapi con i suoi moderni impianti produttivi produce qualsiasi semilavorato in Teflon (PTFE – politetrafluoroetilene) vergine e caricato, in particolare tondi estrusi e stampati, manicotti stampati, lastre in teflon stampate e sfogliate, nastri in PTFE in tutti i formati, diametri e spessori richiesti dal mercato globale.
l politetrafluoroetilene (PTFE) è un polimero ad altissimo peso molecolare, costituito da atomi di Fluoro e di Carbonio che lo rendono una fra le materie plastiche più versatili.
Il PTFE viene generalmente considerato come un polimero termoplastico. A 327° C circa conserva ancora una elevata viscosità, per cui sono richieste particolari tecniche di trasformazione per la realizzazione di pezzi finiti e semilavorati in Teflon. Campo di impiego con temperature da -200°C a +260°C.
Le principali caratteristiche che contraddistinguono il Teflon sono:
- elevata resistenza termica
- elevata resistenza agli agenti chimici ai solventi
- elevata antiadesività
- elevate caratteristiche dielettriche
- basso coefficiente di attrito
- atossicità
Alcune delle citate caratteristiche possono essere migliorate mediante l’aggiunta di additivi.
Il PTFE addittivato è generalmente conosciuto come PTFE caricato con le seguenti cariche standard:
- fibra di vetro
- carbone
- bronzo
- bronzo e grafite
- inox
L’aggiunta di carica al PTFE migliora o modifica le proprietà in funzione del tipo e della quantità di carica migliorando la resistenza all’usura, diminuendo le deformazioni sotto carico permanente, riducendo la dilatazione termica e aumentando la conducibilità termica ed elettrica.
Resistenza, trazione, resilienza e permeabilità possono non migliorare.